CASE IN LEGNO

Dalla competenza di Tecnolab Ingegneria e dall'esperienza della ditta Klaus-Waschl S.r.l., azienda leader nei settori dell'architettura sostenibile e della prefabbricazione in legno, è nata l'attività di progettazione e realizzazione di case in legno per abitazione.

L'ingegner Gianluigi Maccabiani e il geometra Claudio Maccabiani si occupano della costruzione delle case in legno, dal progetto alla realizzazione.


Ing. Gianluigi Maccabiani
- Tecnolab Ingegneria ○○●○○ -




Geom. Claudio Maccabiani
- Klaus Waschl Srl -




Pregi e difetti delle strutture in legno

Negli ultimi anni si è molto diffusa la realizzazione di case in legno. Ciò è dovuto, principalmente, alle specifiche caratteristiche favorevoli del materiale base. Leggi tutto...


Vantaggi che offrono le costruzioni in legno

Elevata capacità di sopportare i terremoti, grazie alla leggerezza e alla capacità dissipativa della struttura.

Comportamento al fuoco favorevole rispetto ad altre tipologie costruttive,  perché l'evoluzione di un eventuale incendio è lenta e prevedibile (contrariamente a ciò che si pensa) e si ha così modo e tempo di intervenire dove serve, salvando la struttura. Leggi tutto...


Servizi per ingegneria strutturale Brescia - Case in legno (Brescia)

PROGETTO E DIREZIONE DEI LAVORI PER OPERE STRUTTURALI, PUBBLICHE E PRIVATE

AI SENSI DELLE EX L.1086/1971 E L.64/1974 (ORA DPR 380/01) E SECONDO LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI


PROGETTO DI STRUTTURE PER CASE IN LEGNO A BRESCIA E MANTOVA, RIQUALIFICAZIONI, RINNOVI, RISTRUTTURAZIONI

CON MIGLIORAMENTO O ADEGUAMENTO SISMICO, SECONDO I CASI


ANALISI DI VULNERABILITÀ DI EDIFICI ESISTENTI PUBBLICI E PRIVATI SOGGETTI ALL’AZIONE SISMICA E PROPOSTE PER EVENTUALI INTERVENTI STRUTTURALI


COLLAUDI STATICI IN CORSO D’OPERA, REVISIONI DEI CALCOLI STATICI, VERIFICHE DI RISPONDENZA ALLE CONDIZIONI CONTRATTUALI


RELAZIONI SPECIALISTICHE DI CALCOLO STRUTTURALE

(MANUFATTI, ATTREZZI, SOPPALCHI, SCALE DI SICUREZZA, LINEE VITA, VASCHE)


PROGETTO, DIREZIONE LAVORI E REALIZZAZIONEDI CASE PREFABBRICATE IN LEGNO, A TELAIO O A PANNELLI XLAM




STRUTTURE GIA' ESEGUITE IN PROVINCIA DI BRESCIA E IN PROVINCIA DI MANTOVA

EDIFICI RESIDENZIALI, PALAZZINE UFFICI, EDIFICI OSPEDALIERI, CASE MUNICIPALI, SCUOLE, IMPIANTI SPORTIVI, SUPERMERCATI, EDIFICI CIMITERIALI, PIATTAFORME ECOLOGICHE, FONDAZIONI SU PALI E CON JET-GROUTING


IMPIANTI CON STRUTTURA IN ACCIAIO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA, IMPIANTI PER BIOGAS E TRATTAMENTO RIFIUTI, STRUTTURE DI SOSTEGNO PER LE FACCIATE DEGLI EDIFICI (ES. LIBESKIND PRESSO CITY-LIFE, MILANO)



COME OPERIAMO

Per realizzare una casa in legno passiamo generalmente attraverso le seguenti fasi:

PROGETTO
  • studio di fattibilità generale
  • proposte progettuali (per incontrare le aspettative del cliente e chiarire ogni dubbio)
  • progetto preliminare
  • analisi dei costi (capitolati, computi metrici, preventivo)
  • relazione geologica (a firma di geologo professionista esterno)
  • progetto definitivo (architettonico, strutturale, energetico, impiantistico, acustico)
  • pratica edilizia e pratica strutturale
  • progetto esecutivo (architettonico, strutturale, energetico, impiantistico, acustico)
  • piano di sicurezza
  • organizzazione della produzione

ESECUZIONE
  • inizio dei lavori delle "parti in opera" (scavo, platea di fondazione, eventuale piano interrato)
  • montaggio delle strutture in legno a pannelli (X-LAM)  oppure a telaio (platform-frame)
  • montaggio serramenti
  • installazione impianti
  • finiture
  • sistemazioni esterne
  • allacciamento alle reti tecnologiche
  • certificazione di regolare esecuzione, collaudo statico, richiesta di agibilità


In particolare, le fasi che richiedono figure professionali (dal progetto alla direzione dei lavori) sono gestite dallo Studio Tecno Progetti e dagli strutturisti della sua Divisione Strutture (Tecnolab Ingegneria); mentre gli aspetti commerciali e costruttivi sono a cura della Ditta Klaus-Waschl.

Per informazioni e preventivi, è possibile contattare l'ing. Gianluigi Maccabiani (Tel.: 335.6348996, e-mail: gianluigi.maccabiani@tin.it), oppure inoltrare una mail all'indirizzo: info@tecnolabingegneria.it



Ecco un video che abbiamo realizzato durante la costruzione di case prebbricate in legno a noi commissionate:




Calcolo strutturale

Nel progetto della casa in legno, lo staff di strutturisti di Tecnolab Ingegneria procede con il calcolo strutturale (preliminare, definitivo ed esecutivo) delle parti in legno con preciso riferimento al sistema produttivo della falegnameria.
Gli stessi professionisti si occupano anche del progetto delle parti da realizzare in opera (fondazioni ed eventuale piano interrato) nonché della direzione lavori strutturale complessiva, fino al collaudo, così come previsto dalle leggi vigenti.

Progetto architettonico
L'esperienza decennale dello Studio di progettazione ci consente di affrontare ogni tipo di esigenza architettonica del cliente, in tutte le fasi della progettazione dell'edificio in legno e delle parti da realizzare in opera, dalle prime proposte progettuali, alla cantierizzazione, fino alla scelta delle finiture interne.

Pratica edilizia
I professionisti dello Studio predispongono la pratica edilizia e raccolgono tutte le certificazioni necessarie secondo le vigenti norme, fino alla richiesta di agibilità della costruzione prefabbricata in legno.

Efficienza energetica
I professionisti dello Studio di progettazione possiedono le conoscenze e l'esperienza necessarie per progettare gli isolamenti e valutare correttamente le dispersioni energetiche, e per ottimizzare le soluzioni tecniche (anche in riferimento alle leggi vigenti), con lo scopo di garantire il miglior confort abitativo dell'abitazione in legno.

Progetto degli impianti e delle rinnovabili
Il progetto degli impianti e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili viene studiato dagli stessi professionisti dello Studio fino ai livelli "preliminare " e "definitivo", per una perfetta integrazione con il progetto architettonico generale della casa in legno e per il preciso rispetto delle leggi vigenti. Nella fase "esecutiva", in base alle specifiche esigenze, i professionisti dello Studio coordinano la realizzazione di tutte le componenti impiantistiche e gli allacci alle reti tecnologiche.

Soprelevazioni
In determinati casi, si presenta l'ipotesi di procedere con una soprelevazione in legno di un edificio esistente in muratura o in cemento armato. Lo Studio è in grado di esaminare tutti gli aspetti progettuali e realizzativi dell'intervento, verificando la sicurezza sismica dell'insieme strutturale e analizzando con precisione la fattibilità e i costi dell'operazione.

Sicurezza cantieri
Tutte le operazioni previste dalla legge, ai fini della sicurezza del cantiere, sono svolte dagli stessi professionisti dello Studio, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, relativamente a tutto l'iter di realizzazione dell'abitazione in legno.

Rilievo
Lo Studio è dotato della strumentazione necessaria per eseguire il rilievo e la restituzione del terreno sui cui progettare la casa con struttura in legno, nel rispetto delle distanze e degli altri parametri urbanistici.

Catasto
Al termine della costruzione dell'abitazione, i professionisti che si sono occupati del progetto e della direzione dei lavori, seguono direttamente anche le operazioni necessarie per l'accatastamento dell'unità abitativa, secondo le regole vigenti.

Disegni costruttivi
Il team di progettisti è in grado di produrre i disegni costruttivi delle parti in legno e delle loro connessioni, in base alle specifiche del prescelto produttore degli elementi in legno e alla ferramenta utilizzata. I particolari costruttivi vengono dimensionati sulla base del calcolo analitico eseguito con specifici software dedicati, ottimizzando sempre l'impiego dei materiali e rispettando le norme vigenti.

Progetto esecutivo
Il progetto esecutivo della casa in legno comprende, sui medesimi elaborati grafici, tutte le informazioni (strutturali, costruttive, architettoniche, tecnologiche) necessarie per realizzare l'edificio e le sue finiture.

Capitolati e contratti
Il Costruttore e lo Studio mettono a disposizione del cliente i computi metrici e i capitolati dettagliati relativi a tutti i materiali e i prodotti che saranno utilizzati per la realizzazione della casa in legno.

Punti di forza
Il progetto e la costruzione dell'abitazione prefabbricata in legno e di tutte la parti da realizzare in opera sono gestite dallo stesso team di persone; team che fa questo lavoro da molti anni. La ditta costruttrice (Klaus-Waschl Srl) e i professionisti tecnici (Tecno Progetti e Tecnolab Ingegneria) sono direttamente collegati tra loro per la presenza del geom. Claudio Maccabiani da una parte e dell'ing. Gianluigi Maccabiani dall'altra. Questo consente di ottimizzare le fasi di lavoro e i costi finali da applicare al cliente finale.


Ingegneria strutturale in provincia di Brescia e in provincia di Mantova - Calcolo delle strutture portanti - Realizzazione case in legno

- progettazione strutturale di soppalchi in acciaio;

- progettazione strutturale di reticolari in acciaio e reticolari in legno;

- ingegneria strutturale per fondazioni superficiali in cemento armato (platee, plinti, travi rovescie) e calcolo strutture fondazioni profonde (pali in cemento armato, micropali).

- verifica strutturale di sezioni generiche in legno;

- verifica strutturale di travi, progetto strutture delle pareti e dei pilastri in cemento armato secondo il d.m. 14/01/2008 norme tecniche per le costruzioni;

- progettazione strutturale di scale in cemento armato, scale in legno e scale in acciaio;

- calcolo strutture e progettazione strutturale di fabbricati in muratura tradizionale di blocchi di laterizio e in muratura armata;

- ingegneria strutturale a Brescia sbalzi in cemento armato e con solaio in laterocemento;

- calcolo strutture a Brescia e verifica strutturale di solai in laterocemento, a soletta piena in cemento armato e predalles;

- ingegneria strutturale edifici con struttura portante formata da pareti in cemento armato, struttura intelaiata formata da travi e pilastri in cemento armato oppure mista;

- dimensionamento strutturale travi in acciaio, in legno e in cemento armato;

- verifica strutture di fondazione a Brescia considerando le tipologie di sottosuolo previste dal d.m. 14/01/2008 norme tecniche per le costruzioni, con i metodi dell'ingegneria strutturale;

- relazione di calcolo strutturale e documentazione progettuale prodotta per il deposito strutture presso gli organi competenti;

- predimensionamento strutture in legno, acciaio, cemento armato e muratura;

- progetto e verifica strutturale di muri di sostegno in cemento armato e a gravità;

- ingegneria strutturale per fondazioni superficiali a plinto, fondazioni nastriformi, fondazioni a platea, fondazioni su pali, plinti a bicchiere realizzati in opera;

- dimensionamento strutture in c.a. per basamenti macchine, vasche, piscine, manufatti idraulici, ponti;

- case prefabbricate in legno: dal progetto alla realizzazione. Tecnolab Ingegneria, con il coordinamento dell'ing. Gianluigi Maccabiani, collabora con il geom. Claudio Maccabiani, titolare della Ditta Klaus-Waschl, per la realizzazione di case in legno a Brescia e province limitrofe.

- case in legno Mantova e provincia

- case in legno Bergamo e provincia

- case in legno Verona e provincia

- case in legno Brescia e provincia

- case in legno a Brescia e Mantova: progetto e costruzione di abitazioni in legno, con struttura a pareti portanti in legno (xlam) oppure a telaio in legno (platform-frame).

- progetto strutturale di adeguamento antisismico dei capannoni in provincia di Brescia e di Mantova;

- dimensionamento collegamenti antisismici degli elementi strutturali nei capannoni prefabbricati e dei tamponamenti mediante piatti in acciaio ;

- determinazione approssimata della risposta sismica, rilievo delle dimensioni e delle armature degli elementi strutturali dei capannoni prefabbricati, analisi dei carichi e dell'azione sismica, calcolo strutturale manuale semplificato della risposta sismica dell'edificio;

- determinazione accurata della risposta sismica dei capannoni prefabbricati, compresa l'analisi strutturale delle fondazioni. Modellazione strutturale dei capannoni con programmi di calcolo strutturale specifici.

- progettazione strutturale di miglioramento sismico, progetto strutturale esecutivo degli interventi, rinforzo dei pilastri in cemento armato con incamiciamento, con angolari e calastrelli, o con strisce in fibra di carbonio, e/o rinforzi ai nodi pilastro-fondazioni; relazione di calcolo strutturale che dimostri e quantifichi l'avvenuto miglioramento sismico della struttura;

- rimozione delle criticità strutturali per poter ottenere l'agibilità sismica temporanea per i capannoni nelle zone colpite dal sisma dell'Emilia che non sono stati danneggiati; dimensionamento strutturale di collegamenti tra le travi e i pilastri, tra la copertura e le travi, e tra i pannelli laterali e i pilastri;

- miglioramento della risposta sismica degli edifici esistenti fino al raggiungimento di almeno il 60% della resistenza strutturale prevista per un edificio di nuova costruzione; definizione del grado di miglioramento sismico con la committenza.










REALIZZAZIONI

Nel corso degli anni, abbiamo progettato, diretto, realizzato e collaudato nuove abitazioni in legno unifamiliari o bifamiliari, con struttura prefabbricata a pannelli (X-LAM) oppure con struttura prefabbricata a telaio (platform-frame), nelle province di Brescia, Mantova, Verona, Vicenza e Bergamo.


In particolare, abbiamo completato (con riferimento alle modalità costruttive del periodo più recente) una o più unità abitative in ognuno dei seguenti comuni: a Calcinato (BS), Nuvolera
(BS), Mazzano (BS), Ghedi (BS), Vestone (BS), Vobarno (BS), Bolgare (BG), Pozzolengo (BS), Montichiari (BS), Rudiano (BS), Paitone (BS), Odolo (BS), Valdagno (VI), Bovolone (VR), Remedello (BS), Dello (BS), Bagnolo San Vito (MN), Monticelli Brusati (BS), Bedizzole (BS), Sermide (MN), Motteggiana (MN), Carpenedolo (BS), Soiano del Lago (BS), Moniga del Garda (BS), Muscoline (BS), Stezzano (BG), Nuvolento (BS), Leno (BS), Medole (MN).



Abitazione a Montichiari (BS)
Struttura antisismica in legno, interrato in cemento armato











Edificio residenziale a Muscoline (BS)
Struttura antisismica in legno (pareti xlam), interrato in cemento armato.
Dal rendering alla costruzione

(render)

(foto)

(render)

(foto)

(cantiere)









Abitazione in legno a Nuvolento (BS)

Struttura antisismica in legno, pannelli XLAM




Casa in legno a Leno (BS)

Struttura in XLAM, platea di fondazione in cemento armato




Abitazione in XLAM a Bedizzole (BS)

Casa prefabbricata in legno, struttura antisismica





Edificio residenziale a Calcinato (BS)
Struttura antisismica in legno, interrato in cemento armato




Abitazione a Nuvolera (BS)
Struttura antisismica in legno, interrato in cemento armato




Edificio residenziale a Montichiari (BS)
Casa in legno prefabbricata, platea di fondazione in cemento armato




Edificio residenziale a Remedello (BS)
Struttura antisismica in legno, platea di fondazione in cemento armato




Edificio residenziale a Mazzano (BS)
Struttura antisismica in legno






Abitazione a Bovolone (VR)
Struttura antisismica in legno






Casa in legno  a Bolgare (BG)
Abitazione in legno con struttura prefabbricata antisismica