13/02/2022
LA "SANATORIA" DEGLI ASPETTI STRUTTURALI E ANTISISMICI
Nuovo documento dell'ing. Gianluigi Maccabiani : "La 'sanatoria' degli aspetti strutturali e antisismici". Pubblicazione su Ingenio-Web al seguente link:
https://www.ingenio-web.it/33549-la-sanatoria-degli-aspetti-strutturali-e-antisismici
Si riporta di seguito l'ABSTRACT, rimandando al link sottostante per la lettura dell'intero documento
Per la disciplina delle costruzioni in cemento armato e a struttura metallica, e per quella delle costruzioni in zona sismica, le leggi nazionali non prevedono norme per la regolarizzazione a posteriori degli interventi eseguiti abusivamente. Soltanto in alcune regioni sono state attivate procedure amministrative, che talvolta però non sono allineate con quanto previsto nei principi fondamentali indicati nel D.P.R. 380/2001 dal legislatore nazionale.
Il tentativo di chi scrive è quello di esaminare i diversi aspetti che devono essere considerati quando si ha l’intenzione di regolarizzare a posteriori gli aspetti strutturali e antisismici di una costruzione, e di proporre soluzioni operative per i procedimenti di sanatoria delle parti abusive e di attestazione dell’agibilità a posteriori delle costruzioni (con e senza abusi edilizi); soluzioni che possono essere adottate laddove l’organo di controllo non abbia istituito procedure proprie per colmare le carenze delle attuali norme di rango primario.
Il documento è frutto della sola esperienza di ingegnere strutturista acquisita da chi scrive nella libera professione, e non si fonda su studi giuridici o qualifiche accademiche. Pertanto, esso racchiude molti spunti di riflessione, ma non può costituire un riferimento valido nei diversi casi che possono presentarsi.
Leggi tutto al link: https://www.ingenio-web.it/33549-la-sanatoria-degli-aspetti-strutturali-e-antisismici