Miniblog


13/02/2022

LA "SANATORIA" DEGLI ASPETTI STRUTTURALI E ANTISISMICI

Nuovo documento dell'ing. Gianluigi Maccabiani : "La 'sanatoria' degli aspetti strutturali e antisismici". Pubblicazione su Ingenio-Web al seguente link:
https://www.ingenio-web.it/33549-la-sanatoria-degli-aspetti-strutturali-e-antisismici

Leggi tutto...


17/02/2021

SISMABONUS 110: AGGREGATI, CASE A SCHIERA E ALTRE AMENITÀ

L'articolo contiene il parere di chi scrive e non deve essere utilizzato nei confronti di terzi.

Lo scopo è quello di offrire spunti di riflessione e non di certo quello di stabilire regole valide in generale per i diversi scenari, che vanno affrontati caso per caso.

Leggi tutto...

28 MAGGIO 2020

DECRETO RILANCIO: SISMABONUS 110% ED ECOBONUS 110%

Con l'operazione del "Decreto Rilancio" (ora pubblicato in Gazzetta ufficiale D. L. n. 34 del 19 maggio 2020) è possibile riqualificare gli edifici a costo zero! Proprio così: grazie ad uno "sconto" del 110% tutti gli interventi di miglioramento energetico e sismico sono realizzabili senza alcuna spesa da parte del proprietario che intende usufruirne per la sua abitazione.

Le operazioni di riqualificazione energetica e sismica "a costo zero" sono attuabili grazie alla combinazione di meccanismi messi in campo quali la cessione del credito fiscale, lo sconto in fattura, la percentuale del 110% che addirittura supera l'importo dei lavori.

Unica condizione: rivolgersi a operatori preparati e certificati, in grado di applicare le nuove regole del Decreto Rilancio senza sbagliare.

Leggi tutto...

31 DICEMBRE 2019

RISCHIO SISMICO - CAPANNONI PREFABBRICATI - SISMABONUS

Sismabonus - Capannoni prefabbricati - Rischio sismico

Rischio sismico: L'applicazione del Sismabonus ai capannoni prefabbricati

Il nostro articolo sulla rivista "L'UFFICIO TECNICO" Maggioli, ottobre 2019.

Gianluigi Maccabiani - ingegnere - Si occupa di ingegneria delle strutture dal 1994. È coordinatore degli strutturisti di “Tecnolab Ingegneria ○○●○○”, con i quali si occupa della progettazione di opere nei settori pubblico e privato.

Leggi tutto...

30 GENNAIO 2019

IL RISCHIO SISMICO PER I LUOGHI DI LAVORO

Sovente assistiamo a obiezioni di vario tipo, relativamente alla necessità o meno di valutare la sicurezza sismica degli ambienti di lavoro, o addirittura anche alla necessità di valutarne semplicemente il rischio sismico.

Con una prima obiezione si tende a escludere dall’insieme dei "rischi professionali" propriamente detti il "rischio sismico" legato alla sicurezza degli ambienti di lavoro.

Con il secondo gruppo di obiezioni, si esclude la necessità di valutare il rischio sismico invocando le usuali motivazioni secondo le quali "l'evento sismico non sarebbe prevedibile", "il datore di lavoro non potrebbe fare nulla contro il suo manifestarsi", "ogni abitazione, ufficio e luogo pubblico dovrebbero essere assoggettati verifica", eccetera, eccetera.

Leggi tutto...

19 GENNAIO 2019

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO E ADEGUAMENTO - CASI PARTICOLARI PER IL RISPETTO DELLE NTC 2018

L'intervento di miglioramento nel caso in cui sia possibile apportare modifiche strutturali soltanto su una parte della costruzione

INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO

8.4.2 NTC 2018 - La valutazione della sicurezza e il progetto di intervento dovranno essere estesi a tutte le parti della struttura potenzialmente interessate da modifiche di comportamento, nonché alla struttura nel suo insieme. […] Per le rimanenti costruzioni di classe III e per quelle di classe II il valore di ZetaE, sempre a seguito degli interventi di miglioramento, deve essere incrementato di un valore comunque non minore di 0,1”.

Leggi tutto...

18 GENNAIO 2019

LA LEGGE REGIONALE LOMBARDA PER LA SISMICA IN SINTESI

1. La delega delle funzioni regionali ai comuni

A partire dal 10 aprile 2016, con la legge 33/2015 e la DGR 5001/2016, la Regione Lombardia ha trasferito ai comuni le funzioni in materia sismica e ha definito le procedure di presentazione e gestione della pratiche e le relative attività di controllo. Contestualmente, il 10 aprile 2016 è entrata in vigore in modo definitivo la nuova zonazione sismica amministrativa dei comuni lombardi.

Leggi tutto...

29 DICEMBRE 2018

CONTROLLI SUL PROGETTO E SULL'ESECUZIONE IN ZONA SISMICA

Si riportano esempi di controllo e relative richieste di integrazione in coerenza con quanto stabilito nella DGR 5001/2016”. I controlli indicati sono da applicare quando pertinenti: in particolare, la necessità di procedere con ciascuno dei controlli indicati nel seguito deve essere attentamente valutata in funzione sia dell’importanza dell’opera, sia della reale importanza della verifica oggetto di controllo nei confronti della sicurezza delle opere nel caso di evento sismico.

Leggi tutto...

18 DICEMBRE 2018

SISMICA IN LOMBARDIA: MODULISTICA 2018 CON EXCEL

Con il D.d.u.o. 28 novembre 2018 - n. 17589 la Regione Lombardia ha aggiornato la modulistica per la presentazione dei depositi e delle istanze di autorizzazione sismica. Il nostro staff ha provato a condensare tutto in un file Excel... In particolare, di seguito è possibile accedere alla compilazione della modulistica con Excel..

Leggi tutto...

13 DICEMBRE 2018

LA LEGGE REGIONALE PER LA SISMICA IN LOMBARDIA: QUALCOSA NON STA FUNZIONANDO

Dagli ingegneri di Tecnolab Ingegneria ○○●○○, ecco un altro articolo relativo alla Sismica in Lombardia.

Abstract

A più di due anni e mezzo dall'entrata in vigore delle nuove norme regionali che regolano la gestione e la verifica delle pratiche sismiche, si registra un sostanziale fallimento dell'impostazione normativa. I peggiori risultati sono da segnalare in un tangibile incremento di tempi e nella complicazione delle procedure, che si traducono in un indecente incremento della burocrazia a danno di cittadini e imprese.

Leggi tutto...

04 NOVEMBRE 2018

I RETROSCENA E LE ANOMALIE NELL’APPLICAZIONE DELLE NORME PER LE OPERE STRUTTURALI

(Pubblicazione di un vecchio documento, a cura: ing. Gianluigi Maccabiani – Ordine ingegneri provincia di Brescia – 10/07/2013 – REV.02)

1. Le motivazioni all’origine del presente documento

Il presente documento nasce dall’esigenza di individuare i retroscena e le anomalie nell’applicazione delle leggi che disciplinano la realizzazione delle opere strutturali; in particolare, si vuole stabilire per quali motivi sia possibile ricadere in una cattiva applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni in merito alla progettazione, alla direzione lavori e al collaudo statico. Contestualmente, si intende stabilire la correlazione tra gli importi delle tariffe applicate dai professionisti e le anomalie nell’applicazione delle procedure in vigore...

Leggi tutto...

14 AGOSTO 2018

E' OBBLIGATORIO VALUTARE LA SICUREZZA SISMICA DEI LUOGHI DI LAVORO?

Ci si chiede se sia veramente obbligatorio valutare la sicurezza sismica di ciascun fabbricato che ospita luoghi di lavoro e se sia obbligatorio intervenire materialmente per rinforzare i capannoni e adeguarli ai livelli di sicurezza previsti dalle norme più recenti.

Alla seconda domanda è possibile già dare una risposta: no, nessuna legge prevede l'obbligo generalizzato di intervenire e rinforzare un fabbricato esistente, sia esso un capannone che ospita un ambiente di lavoro, ma anche una scuola, un ospedale, un municipio.

Per rispondere alla prima domanda, servono invece alcune ulteriori considerazioni.

Leggi tutto...

03 AGOSTO 2018

SISMICA IN LOMBARDIA: L'EBOOK GRATUITO

E' stato pubblicato l'eBook gratuito relativo alla Sismica in Lombardia. Grazie a Maggioli Editore e a Tecnolab Ingegneria ○○●○○

L'introduzione delle nuove regole nella disciplina delle opere sismiche in Lombardia ha generato incertezze e dubbi in tutte le figure che operano in questo settore. Il testo ha l'obiettivo di offrire un inquadramento generale e alcuni spunti di riflessione utili per affrontare le diverse difficoltà che si incontrano nella presentazione e nella gestione delle pratiche sismiche.

Leggi tutto...

06 APRILE 2018

RINFORZO DEI CAPANNONI PREFABBRICATI CON IL SISMA BONUS

1. Gli interventi di rinforzo

Per rinforzare i capannoni prefabbricati con il Sisma Bonus bisogna principalmente intervenire sulle carenze strutturali più importanti e cioè collegare gli elementi strutturali tra di loro, ad esempio mediante piastre d'acciaio fissate con tasselli meccanici o chimici.

In particolare, è necessario tipicamente vincolare tra di loro le sommità dei pilastri con le estremità delle travi, rinforzare gli eventuali appoggi a "forcella" nelle zone di appoggio delle travi sui pilastri, ...

Leggi tutto...

10 OTTOBRE 2017

GLI ARTICOLI TECNICI DI TECNOLAB INGEGNERIA

Articoli tecnici di Tecnolab Ingegneria ○○●○○

sui temi dell'ingegneria strutturale sul portale di ingegneri.info: vai alla pagina degli articoli su ingegneri.info

01 LUGLIO 2017

LA LEGGE REGIONALE DELLA LOMBARDIA PER LE COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA

Slide del seminario:

"La Legge Regionale della Lombardia per le costruzioni in zona sismica".

[Aggiornamento: vedi il nuovo portale: www.sismicainlombardia.it]

30 GIUGNO 2016

IL DEPOSITO E L’AUTORIZZAZIONE SISMICA IN LOMBARDIA

Come si presentano le pratiche sismiche in Lombardia, nel formato cartaceo.

LE NUOVE REGOLE

Com’è noto, a partire dal 10 aprile 2016 sono entrate in vigore le nuove regole per la presentazione delle pratiche sismiche nei comuni della Lombardia.

Leggi tutto...

06 MAGGIO 2016

LA CONCEZIONE STRUTTURALE DEGLI EDIFICI IN X-LAM

La tipologia strutturale delle moderne abitazioni in legno può essere di due tipi: la prima (platform-frame) consiste nel costruire le pareti e i solai mediante l’uso di elementi lineari in legno disposti a interasse di circa 60 centimetri, verticalmente nelle pareti e orizzontalmente nei solai, lungo i quali vengono collegati pannelli di legno strutturale (OSB) mediante chiodi o viti di piccolo diametro; la seconda (X-LAM) consiste nell’utilizzo di pannelli pieni, sia per le pareti che per i solai. Leggi tutto...

03 NOVEMBRE 2015

LA SICUREZZA SISMICA DELLE STRUTTURE SANITARIE

1. PREMESSA

Si tratta della sicurezza sismica degli edifici destinati in tutto o in parte ad una funzione riconducibile all’esercizio di attività sanitarie pubbliche o private, così come regolate dal DPR 14/01/1997, anche senza la previsione di eseguire opere strutturali.

Tutte le costruzioni che ospitano ambienti dove si effettuano le prestazioni e/o le attività sanitarie (ospedali, poliambulatori, ambulatori, ecc.) secondo il citato DPR 14/01/1997, devono essere in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti leggi in materia di: protezione antisismica, ...

Leggi tutto...

08 OTTOBRE 2015

REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA ALL'INTERNO DI UNA STRUTTURA ESISTENTE

Può capitare che si renda necessario realizzare una nuova struttura all'interno di un edificio esistente, mantenendo completamente indipendenti staticamente le due costruzioni. Siamo nell'ambito degli interventi di nuova esecuzione e dobbiamo pertanto rispettare le regole del capitolo 7, ma ci si pone la domanda: cosa succede in caso di evento sismico alla struttura esterna, quella già esistente? Può la struttura esistente costituire un rischio per quella di nuova esecuzione?Il Comitato Tecnico Scientifico della Regione Toscana ha inoltrato specifico quesito al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il quale ha risposto che: Leggi tutto...

06 GIUGNO 2015

DENUNCIA DEI LAVORI E PRESENTAZIONE DEI PROGETTI IN ZONA SISMICA

Ci voleva una sentenza della Corte di Cassazione (n. 15429 del 15 aprile 2015 - vedi il testo in fondo a questo articolo) per ribadire che nelle zone sismiche, qualsiasi intenzione di attuare un intervento edilizio deve essere comunicata, a meno che non si tratti di semplice manutenzione ordinaria, non solo per l'ottenimento di un titolo abilitativo secondo le procedure urbanistiche ed edilizie ma anche per il rispetto dell'attività di vigilanza antisismica.E siccome, a partire obbligatoriamente dal 1 luglio 2009 (data di entrata in vigore definitiva del DM 14/01/2008) tutti i comuni italiani sono classificati in zona sismica, evidentemente l'obbligo di presentazione della documentazione di progetto riferita alla sicurezza sismica, si applica ovunque. Leggi tutto...

29 MAGGIO 2015

LA VERIFICA SISMICA NEL CASO DI VARIAZIONE DELLA CLASSE D’USO

1. PREMESSA Si tratta del caso in cui vi sia da parte di un committente pubblico o privato, la richiesta di destinare un edificio esistente o una sua parte, ad una funzione riconducibile a quelle delle classi d’uso III o IV, come definite nelle Norme Tecniche per le Costruzioni, anche senza la previsione di eseguire opere strutturali; oppure, in generale, del caso in cui vi sia un cambio di classe d’uso “in aumento”.Ciò si verifica, ad esempio, quando per un fabbricato avviene il cambio di destinazione d’uso da edificio residenziale (classe d’uso II) ad attività scolastica (classe d’uso III) o emergenziale (classe d’uso IV), oppure da normale edificio industriale (classe d’uso II) a locale di pubblico spettacolo (classe d’uso III) e anche, ad esempio, da destinazione agricola (classe d’uso I) a residenziale. Leggi tutto...

15 MAGGIO 2015

ATTI DEL SEMINARIO: "GLI OBBLIGHI DI ATTESTAZIONE DELL'IDONEITÀ STATICA"

Pubblichiamo gli atti del seminario dedicato agli obblighi di attestazione dell'idoneità statica, organizzato dall'ordine degli ingegneri della provincia di Brescia in data 15 maggio 2015. Relatore l'ing. Gianluigi Maccabiani. Il seminario sarà ripetuto in data 4 giugno, per l'elevato numero di richieste di partecipazione. Si prevede anche il collegamento streaming con la sede di Darfo (BS).Si allegano le slide utilizzate durante l'evento e il documento originale emanato dall'ordine.

Leggi tutto...

04 MAGGIO 2015

CHECK-LIST PER IL CONTROLLO DELLE PRESCRIZIONI DELLE NTC

Pubblichiamo la prima delle check-list finalizzate al controllo del livello minimo delle prescrizioni contenute nelle norme tecniche per le costruzioni.Il progetto è nato e si è sviluppato con riferimento alle NTC di cui al DM 14/01/2008 con l'obiettivo di fornire al collaudatore statico uno strumento di lavoro comodo per non tralasciare il controllo di alcune prescrizioni normative. In vista dell'entrata in vigore delle nuove NTC, approvate nel mese di novembre 2014, il progetto deve essere modificato. Chi vuol partecipare può attivarsi con le istruzioni contenute nel file stesso.La compilazione della documentazione di controllo consente: - un approccio rapido per tutte le figure professionali, al controllo della progettazione, dell’esecuzione e della collaudabilità, nel difficile rispetto di una legge che contiene...

Leggi tutto...

19 MARZO 2015

GLI OBBLIGHI DI ATTESTAZIONE DELL'IDONEITÀ STATICA

Possiamo finalmente pubblicare il documento relativo agli obblighi di attestazione dell'idoneità statica, predisposto inizialmente dall'ing. G. Maccabiani, in qualità di membro della Commissione Strutture & Geotecnica dell'ordine degli ingegneri di Brescia e redatto nella versione finale dalla Commissione stessa.

PREMESSA Il tema dell’idoneità statica è spesso oggetto di interpretazioni diverse. Principalmente, ciò si spiega con il fatto che la necessità di un documento che attesti l’idoneità statica di una costruzione può scaturire da almeno quattro differenti fattispecie, elencate di seguito...

Leggi tutto...

06 MARZO 2015

STRUTTURE INTELAIATE IN CEMENTO ARMATO: LA VERIFICA DI SFILAMENTO DELLE BARRE NELLE TRAVI

Chi progetta strutture intelaiate in cemento armato dovrebbe stare attento a una regola importante, disattesa anche dai software più performanti: si tratta della verifica per prevenire lo sfilamento delle barre longitudinali delle travi in corrispondenza dei nodi in cui si incrociano con i pilastri.

In particolare, le Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14/01/2008 stabiliscono una relazione (7.4.26) che lega il diametro delle barre longitudinali (superiori e inferiori) della trave con la dimensione nel piano del telaio del pilastro che attraversano...

Leggi tutto...

28 FEBBRAIO 2015

LA SICUREZZA SISMICA DEI LUOGHI DI LAVORO

1. PREMESSA. Si tratta di capire se i fabbricati che ospitano luoghi di lavoro debbano essere dotati di un documento di valutazione del “rischio sismico” e quale sia il grado di sicurezza minimo che devono garantire agli occupanti.

In generale, la necessità di garantire la sicurezza strutturale delle costruzioni i cui ambienti sono destinati a luoghi di lavoro, è prevista dalle leggi vigenti; e l’obbligo di garantirla ricade sui datori di lavoro. È bene premettere che la sicurezza strutturale di tutti gli edifici è regolata dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) attualmente vigenti di cui al DM 14/01/2008, ...

Leggi tutto...

07 GENNAIO 2015

VERIFICHE SISMICHE DI VULNERABILITÀ: LE SCUOLE E GLI ALTRI "EDIFICI ED OPERE STRATEGICI E/O RILEVANTI"

Nel mese di marzo 2013 è scaduto, dopo ripetute proroghe, il termine ultimo entro il quale gli edifici e le opere di interesse strategico e/o rilevanti dovevano essere sottoposti a cura dei rispettivi proprietari ad una verifica tecnica per stabilirne il grado di sicurezza nel caso di evento sismico.

Chi non avesse ancora provveduto, è tenuto a procedere nel più breve tempo possibile, in considerazione della responsabilità che la legge gli attribuisce per la mancata verifica. In particolare, la verifica può essere svolta da tecnici abilitati e consiste nella modellazione di calcolo, attraverso software, di ciascun “corpo di fabbrica indipendente” che compone l’opera, accompagnata da indagini conoscitive più o meno approfondite (analisi dei documenti disponibili, caratterizzazione dei materiali, ecc.)...

Leggi tutto...

19 DICEMBRE 2014

NORME TECNICHE - CAPITOLO 9: COLLAUDO STATICO "FINALE" O "IN CORSO D'OPERA"?

Il collaudatore che ricerca nelle norme “la possibilità” di eseguire il collaudo statico soltanto a costruzione completata è fuori strada; così come è fuori strada colui che viceversa ricerca nelle norme “l’obbligo” di eseguirlo in corso d’opera; sbagliano entrambi, perché non hanno compreso appieno il significato delle operazioni di collaudo, per come sono definite nell’attuale assetto normativo.

Ma facciamo un passo indietro...

Leggi tutto...

04 DICEMBRE 2014

NUOVE NORME TECNICHE - CAPITOLO 8: COSA CAMBIA PER LE COSTRUZIONI ESISTENTI

A detta degli esperti, il cambiamento maggiore nelle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni approvate in data 14/11/2014, non ancora in vigore, riguarda il capitolo 8, cioè quello dedicato alla verifica degli edifici esistenti. L’argomento è noto e complesso: le difficoltà sono insite nel fatto che nelle costruzioni esistenti le situazioni concretamente riscontrabili sono le più diverse ed e quindi impossibile prevedere regole specifiche per tutti i casi.

Un primo cambiamento sembrerebbe riguardare la verifica delle fondazioni esistenti...

Leggi tutto...

10 NOVEMBRE 2014

COMPONENTI IN CARPENTERIA METALLICA UNI EN 1090

In data 01/07/2014 è diventata obbligatoria la marcatura CE per la commercializzazione dei componenti in carpenteria metallica ad uso strutturale in acciaio e in alluminio, che vengano consegnati al cantiere e che siano destinati ad essere incorporati in modo permanente nelle opere di costruzione regolate da Norme Tecniche per le Costruzioni.

L'obbligo di marcatura CE non si applica, pertanto, alle produzioni/lavorazioni di materiale metallico effettuate direttamente in cantiere...

Leggi tutto...

08 NOVEMBRE 2014

CLASSIFICAZIONE SISMICA IN LOMBARDIA

Aggiornamento della Classificazione sismica dei Comuni in Lombardia. La Regione Lombardia ha aggiornato la classificazione sismica dei Comuni con la DGR 11/07/2014, n. X/2129.

I territori con il colore più intenso (fascia vicina al Lago di Garda) sono quelli con "pericolosità sismica" più elevata. Il "rischio sismico" complessivo, invece, deve tener conto anche della "vulnerabilità" della costruzione, cioè di come è stata costruita e della sua "destinazione d'uso". Così, ad esempio, anche se il territorio comunale presenta una alta pericolosità, il rischio sismico può essere basso se la costruzione è realizzata con criteri antisismici, cioè ad esempio (per il caso di edifici in muratura) se i solai sono ben collegati alle pareti.

Leggi tutto...

07 NOVEMBRE 2014

UNA RECENSIONE CHE CI FA MOLTO PIACERE

Anche la redazione di Edil Tecnico, quotidiano online dei professionisti tecnici, si è interessata ai nostri fogli di calcolo strutturali, pubblicando, attraverso il portale www.ingegneri.cc, una recensione sull'argomento, che si riporta di seguito.

Tecnolab Ingegneria è un gruppo di lavoro formato da bravissimi ingegneri strutturali coordinati dall’ing. Gianluigi Maccabiani. Il campo di attività prevalente è quello della progettazione e direzione dei lavori di opere in cemento armato, muratura, legno e acciaio per le nuove edificazioni e per gli interventi sul patrimonio esistente.

Leggi tutto...