Extra‎ > ‎

Fogli di calcolo strutture





AGGIORNAMENTO: SETTEMBRE 2014



Foglio di calcolo per il predimensionamento delle travi in c.a. secondo le NTC 2008 e la Circolare. Caratteristiche e possibilità: travi continue con carichi uniformemente distribuiti fino a 7 campate, sismo-resistenti oppure secondarie, possibilità di sbalzi o momenti alle estremità, ridistribuzione momenti con controllo di ammissibilità, progetto delle armature, verifiche agli stati limite ultimi (statico e sismico) e in esercizio, controllo armature minime, grafici momenti e tagli sollecitanti e resistenti nelle combinazioni statica e sismica, verifiche di gerarchia delle resistenze lungo la trave e nei nodi trave-pilastro, controllo sfilamento barre sui nodi interni ed esterni. Foglio verifiche locali di sezioni rettangolari per pressoflessione, taglio con o senza armature trasversali, torsione e ancoraggio.
Autore: Tecnolab Ingegneria ○○●○○. Usare i fogli soltanto per il predimensionamento. Si declina ogni responsabilità per uso improprio. Aggiornamento: settembre 2014.



NTC08_zone_sismogenetiche_REV03.xls (6817 KB) (link alternativo)

Foglio di calcolo per l'individuazione della zona sismogenetica di un sito sul territorio nazionale e della classificazione sismica del Comune. Il foglio consente di stabilire se un determinato sito di interesse (individuato attraverso le sue coordinate geografiche, oppure attraverso il nome del Comune) ricade oppure no all'interno delle Zone Sismogenetiche ZS9, così come definite nel documento: "Gruppo di Lavoro (2004). Redazione della mappa di pericolosità sismica prevista dall'Ordinanza PCM 3274 del 20 marzo 2003. Rapporto Conclusivo per il Dipartimento della Protezione Civile, INGV, Milano-Roma, aprile 2004". Le zone sono costruite sulla base di eventi sismici attesi uguali o superiori a Magnitudo 5. Il foglio consente inoltre di individuare la zona sismica (1, 2, 3, 4) del Comune (digitando alcune lettere del nome) in base alle classificazioni regionali aggiornate all'agosto 2014.
Autore: Tecnolab Ingegneria ○○●○○. Si declina ogni responsabilità per uso improprio. Aggiornamento: settembre 2014.





AGGIORNAMENTO: APRILE 2014

NTC08_muri_REV02.xls (596 KB) (link alternativo)

Foglio di calcolo per il predimensionamento dei muri di sostegno in cemento armato, secondo le NTC 2008 e la Circolare applicativa. Caratteristiche e possibilità:
spinta attiva con approccio pseudo-statico Mononobe-Okabe, condizioni "statiche", "sismiche up" e "sismiche down", applicazione separata e visibile delle combinazioni EQU, STR, GEO, paramento controterra verticale, spessore muro costante, terrapieno inclinato, sovraccarico variabile sul terrapieno, azione esterna aggiuntiva (terna N, V, M), calcolo q limite del terreno sotto la fondazione, verifiche per schiacciamento, scorrimento e ribaltamento con applicazione separata e visibile degli approcci 1 e 2, verifiche SLU e SLE delle armature di parete e di fondazione.
Autore: Tecnolab Ingegneria
○○●○○. Usare i fogli soltanto per il predimensionamento. Si declina ogni responsabilità per uso improprio. Aggiornamento: aprile 2014.



NTC08_solai_REV03.xls (2379 KB) (link alternativo)

Foglio di calcolo per il predimensionamento dei solai, secondo le NTC 2008 e la Circolare applicativa. Caratteristiche e possibilità: solai in laterocemento oppure a lastre con blocchi di alleggerimento, in continuità fino a 6 campate, momento negativo aggiuntivo alle estremità, ridistribuzione momenti con controllo di ammissibilità, verifiche agli stati limite ultimi e di esercizio, armature minime, verifiche di fessurazione, snellezza e deformabilità.
Autore: Tecnolab Ingegneria ○○●○○. Usare i fogli soltanto per il predimensionamento. Si declina ogni responsabilità per uso improprio.
Aggiornamento: aprile 2014.




ALTRI FOGLI DI CALCOLO