Ing. Gianluigi Maccabiani

- Tecnolab Ingegneria ○○●○○ -



Geom. Claudio Maccabiani

- Klaus Waschl Srl -

CASE IN LEGNO

Dalla competenza di Tecnolab Ingegneria e dall'esperienza della ditta Klaus-Waschl S.r.l., azienda leader nei settori dell'architettura sostenibile e della prefabbricazione in legno, è nata l'attività di progettazione e realizzazione di case in legno per abitazione.

L'ingegner Gianluigi Maccabiani e il geometra Claudio Maccabiani si occupano della costruzione delle case in legno, dal progetto alla realizzazione.

Leggi il nostro articolo tecnico

La concezione strutturale degli edifici in X-LAM

Pregi e difetti delle strutture in legno

Negli ultimi anni si è molto diffusa la realizzazione di case in legno. Ciò è dovuto, principalmente, alle specifiche caratteristiche favorevoli del materiale base. Leggi tutto...

Vantaggi che offrono le costruzioni in legno

Elevata capacità di sopportare i terremoti, grazie alla leggerezza e alla capacità dissipativa della struttura.

Comportamento al fuoco favorevole rispetto ad altre tipologie costruttive, perché l'evoluzione di un eventuale incendio è lenta e prevedibile (contrariamente a ciò che si pensa) e si ha così modo e tempo di intervenire dove serve, salvando la struttura. Leggi tutto...

COME OPERIAMO

Gli strutturisti di Tecnolab Ingegneria eseguono i calcoli analitici e il progetto esecutivo delle strutture in legno per le abitazioni. Inoltre, il team di lavoro segue l'intero iter, dal progetto all'esecuzione della costruzione, come indicato di seguito. Leggi il nostro articolo tecnico: La concezione strutturale degli edifici in X-LAM

Per realizzare una casa in legno passiamo generalmente attraverso le seguenti fasi:

PROGETTO

  • studio di fattibilità generale

  • proposte progettuali (per incontrare le aspettative del cliente e chiarire ogni dubbio)

  • progetto preliminare

  • analisi dei costi (capitolati, computi metrici, preventivo)

  • relazione geologica (a firma di geologo professionista esterno)

  • progetto definitivo (architettonico, strutturale, energetico, impiantistico, acustico)

  • relazione per il contenimento dei consumi energetici e l'utilizzo delle fonti rinnovabili

  • pratica edilizia e pratica strutturale

  • progetto esecutivo (architettonico, strutturale, energetico, impiantistico, acustico)

  • piano di sicurezza

  • organizzazione della produzione

ESECUZIONE

  • inizio dei lavori delle "parti in opera" (scavo, platea di fondazione, eventuale piano interrato)

  • montaggio delle strutture in legno a pannelli (X-LAM) oppure a telaio (platform-frame)

  • montaggio serramenti

  • installazione impianti

  • finiture

  • sistemazioni esterne

  • allacciamento alle reti tecnologiche

  • certificazione di regolare esecuzione, collaudo statico, attestazione energetica, accatastamento, richiesta di agibilità

In particolare, le fasi che richiedono figure professionali (dal progetto alla direzione dei lavori) sono gestite dallo Studio Tecno Progetti e dagli strutturisti della sua Divisione Strutture (Tecnolab Ingegneria); mentre gli aspetti commerciali e costruttivi sono a cura della Ditta Klaus-Waschl.

Per informazioni e preventivi, è possibile contattare l'ing. Gianluigi Maccabiani (Tel.: 335.6348996, e-mail: maccabiani@tecnolabingegneria.it), oppure inoltrare una mail all'indirizzo: info@tecnolabingegneria.it

Calcolo strutturale

Nel progetto della casa in legno, lo staff di strutturisti di Tecnolab Ingegneria procede con il calcolo strutturale (preliminare, definitivo ed esecutivo) delle parti in legno con preciso riferimento al sistema produttivo della falegnameria.

Gli stessi professionisti si occupano anche del progetto delle parti da realizzare in opera (fondazioni ed eventuale piano interrato) nonché della direzione lavori strutturale complessiva, fino al collaudo, così come previsto dalle leggi vigenti.

Progetto architettonico

L'esperienza decennale dello Studio di progettazione ci consente di affrontare ogni tipo di esigenza architettonica del cliente, in tutte le fasi della progettazione dell'edificio in legno e delle parti da realizzare in opera, dalle prime proposte progettuali, alla cantierizzazione, fino alla scelta delle finiture interne.

Pratica edilizia

I professionisti dello Studio predispongono la pratica edilizia e raccolgono tutte le certificazioni necessarie secondo le vigenti norme, fino alla richiesta di agibilità della costruzione prefabbricata in legno.

Efficienza energetica

I professionisti dello Studio di progettazione possiedono le conoscenze e l'esperienza necessarie per progettare gli isolamenti e valutare correttamente le dispersioni energetiche, e per ottimizzare le soluzioni tecniche (anche in riferimento alle leggi vigenti), con lo scopo di garantire il miglior confort abitativo dell'abitazione in legno.

Progetto degli impianti e delle rinnovabili

Il progetto degli impianti e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili viene studiato dagli stessi professionisti dello Studio fino ai livelli "preliminare " e "definitivo", per una perfetta integrazione con il progetto architettonico generale della casa in legno e per il preciso rispetto delle leggi vigenti. Nella fase "esecutiva", in base alle specifiche esigenze, i professionisti dello Studio coordinano la realizzazione di tutte le componenti impiantistiche e gli allacci alle reti tecnologiche.

Soprelevazioni

In determinati casi, si presenta l'ipotesi di procedere con una soprelevazione in legno di un edificio esistente in muratura o in cemento armato. Lo Studio è in grado di esaminare tutti gli aspetti progettuali e realizzativi dell'intervento, verificando la sicurezza sismica dell'insieme strutturale (con obbligo di adeguamento antisismico alle norme in vigore) e analizzando con precisione la fattibilità e i costi dell'operazione.

Sicurezza cantieri

Tutte le operazioni previste dalla legge, ai fini della sicurezza del cantiere, sono svolte dagli stessi professionisti dello Studio, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, relativamente a tutto l'iter di realizzazione dell'abitazione in legno.

Rilievo

Lo Studio è dotato della strumentazione necessaria per eseguire il rilievo e la restituzione del terreno sui cui progettare la casa con struttura in legno, nel rispetto delle distanze e degli altri parametri urbanistici.

Catasto

Al termine della costruzione dell'abitazione, i professionisti che si sono occupati del progetto e della direzione dei lavori, seguono direttamente anche le operazioni necessarie per l'accatastamento dell'unità abitativa, secondo le regole vigenti.

Disegni costruttivi

Il team di progettisti è in grado di produrre i disegni costruttivi delle parti in legno e delle loro connessioni, in base alle specifiche del prescelto produttore degli elementi in legno e alla ferramenta utilizzata. I particolari costruttivi vengono dimensionati sulla base del calcolo analitico eseguito con specifici software dedicati, ottimizzando sempre l'impiego dei materiali e rispettando le norme vigenti.

Progetto esecutivo

Il progetto esecutivo della casa in legno comprende, sui medesimi elaborati grafici, tutte le informazioni (strutturali, costruttive, architettoniche, tecnologiche) necessarie per realizzare l'edificio e le sue finiture.

Capitolati e contratti

Il Costruttore e lo Studio mettono a disposizione del cliente i computi metrici e i capitolati dettagliati relativi a tutti i materiali e i prodotti che saranno utilizzati per la realizzazione della casa in legno.

Punti di forza

La progettazione e la costruzione dell'abitazione prefabbricata in legno e di tutte le parti da realizzare in opera sono gestite dallo stesso team di persone; team che fa questo lavoro da molti anni. La ditta costruttrice (Klaus-Waschl Srl) e i professionisti tecnici (Tecno Progetti e Tecnolab Ingegneria) sono direttamente collegati tra loro per la presenza del geom. Claudio Maccabiani da una parte e dell'ing. Gianluigi Maccabiani dall'altra. Questo consente di ottimizzare le fasi di lavoro e i costi finali da applicare al cliente finale.

Il cliente si trova di fronte ad un unico interlocutore.

Aggiornamento Luglio 2017

Ecco un video che abbiamo realizzato durante la costruzione di case prefabbricate in legno a noi commissionate.

REALIZZAZIONI

Nel corso degli anni, abbiamo progettato, diretto, realizzato e/o collaudato nuove abitazioni in legno unifamiliari o bifamiliari, con struttura prefabbricata a pannelli (X-LAM) oppure con struttura prefabbricata a telaio (platform-frame), nelle province di Brescia, Mantova, Verona, Vicenza e Bergamo.

Leggi il nostro articolo tecnico: La concezione strutturale degli edifici in X-LAM

In particolare, abbiamo completato (con riferimento alle modalità costruttive del periodo più recente) una o più unità abitative in ognuno dei seguenti comuni: a Calcinato (BS), Nuvolera (BS), Mazzano (BS), Ghedi (BS), Vestone (BS), Vobarno (BS), Bolgare (BG), Pozzolengo (BS), Montichiari (BS), Rudiano (BS), Paitone (BS), Odolo (BS), Valdagno (VI), Bovolone (VR), Remedello (BS), Dello (BS), Bagnolo San Vito (MN), Monticelli Brusati (BS), Bedizzole (BS), Sermide (MN), Motteggiana (MN), Carpenedolo (BS), Visano (BS), Soiano del Lago (BS), Moniga del Garda (BS), Muscoline (BS), Stezzano (BG), Nuvolento (BS), Leno (BS), Medole (MN), Cavriana (MN).


Sopraelevazione a Cavriana (MN)

Sopraelevazione dell'ultimo piano, con struttura in XLAM su edificio in cemento armato

(foto)


Edificio a Nuvolento (BS)

Struttura antisismica in legno (XLAM)


Abitazione a Medole (MN)

Struttura antisismica a pannelli X-LAM


Edificio residenziale a Muscoline (BS)

Struttura antisismica in legno (pareti xlam), interrato in cemento armato. Dal rendering alla costruzione

(render)

(foto)

(render)

(foto)

(cantiere)


Abitazione in legno a Nuvolento (BS)

Struttura antisismica in legno, pannelli XLAM


Casa in legno a Leno (BS)

Struttura in XLAM, platea di fondazione in cemento armato


Abitazione in XLAM a Bedizzole (BS)

Casa prefabbricata in legno, struttura antisismica


Edificio residenziale a Calcinato (BS)

Struttura antisismica in legno, interrato in cemento armato


Abitazione a Nuvolera (BS)

Struttura antisismica in legno, interrato in cemento armato


Edificio residenziale a Montichiari (BS)

Casa in legno prefabbricata, platea di fondazione in cemento armato


Edificio residenziale a Remedello (BS)

Struttura antisismica in legno, platea di fondazione in cemento armato


Edificio residenziale a Mazzano (BS)

Struttura antisismica in legno


Abitazione a Bovolone (VR)

Struttura antisismica in legno


Casa in legno a Bolgare (BG)

Abitazione in legno con struttura prefabbricata antisismica

Per un ulteriore approfondimento tecnico e commerciale o per visitare liberamente la nostra casa campione:

Klaus-Waschl S.r.l.

Progettazione e realizzazione di case in legno

www.klauswaschl.it